In vista del 14 giugno sono già molte le attività in programma nel Paese. Dalla tradizionale illuminazione rossa dei monumenti fino a concerti, convegni e momenti di intrattenimento per i bambini, ecco come si stanno organizzando i volontari

Mancano pochi giorni, ma c’è già comprensibilmente molto entusiasmo. Il 14 giugno, data in cui ricade la Giornata mondiale del donatore di sangue, è da sempre il momento in cui l’opinione pubblica globale viene invitata a prestare attenzione su questo gesto così unico e strategico.

Per celebrare l’appuntamento sono molte le iniziative che AVIS sta promuovendo, sia di carattere nazionale, come il convegno in programma a Roma in Senato giovedì 13 giugno, sia a livello locale, attraverso le oltre 3mila sedi sparse sul territorio. Ecco quindi le attività che, almeno per il momento, ci accompagneranno nel corso della settimana.

9-16 giugno

Avis Provinciale Ferrara

Grazie alla collaborazione tra Avis Provinciale e Federfarma, fino a domenica in tutte le farmacie di Piacenza e provincia verranno consegnate le borse shoppers con il logo della giornata e una brochure informativa gialla per promuovere l’importanza della donazione di plasma.

10-16 giugno

Avis Regionale Veneto

Giunta alla sua 3edizione, per celebrare il World Blood Donor Day, Avis Regionale Veneto propone, in collaborazione con le amministrazioni locali che vorranno aderire, la campagna “M’illumino del Dono”. Come è tradizione, l’iniziativa prevede di illuminare di rosso un luogo simbolico della propria città, che si tratti della sede associativa, di un monumento storico, di un sito di interesse archeologico, artistico o culturale, o un luogo di cura. La speciale illuminazione è prevista dalle ore 21:00 di oggi, lunedì 10 giugno, fino a domenica 16 e potrà essere accompagnata dalla presenza dei volontari con attività di sensibilizzazione e promozione dell’impegno associativo. Sarà importante, per dare visibilità al progetto, accompagnare il momento dell’accensione delle luci con foto e video, da pubblicare poi sui social utilizzando l’hashtag #milluminodeldono.

 11 giugno

Avis Regionale Lombardia e Avis Provinciale Pavia

Si intitola “Testimonianza dalle 3 A del dono” ed è il convegno organizzato da Avis Provinciale Pavia, con il patrocinio di Avis Regionale Lombardia. L’appuntamento è in programma martedì 11 giugno alle ore 20:45 nella Sala Conferenze “Broletto” in piazza della Vittoria a Pavia. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

12 giugno

Avis Comunale Bitonto (BA)

Per festeggiare anche il 65° anniversario della fondazione di Avis Provinciale Bari, la sede Comunale di Bitonto parteciperà all’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro a Roma.

Avis Comunale Piobesi Torinese (TO)

La sede in provincia di Torino promuove un evento di sensibilizzazione e informazione intitolato “Da me a te: la bellezza del dono”. All’incontro, in programma alle ore 21:00 nel salone del Boccino d’oro di via XXV Aprile, 6, parteciperà la dottoressa Paola Ghiazza, medico di AVIS, e Andrea Valentino Tetto, rappresentante di AMAMI (l’Associazione malati anemia mediterranea italiana), che già in passato aveva collaborato portando la sua preziosa testimonianza.

Avis Torre di Pordenone (PN)

Alle ore 19:30 nella sede del Torre Calcio in via Peruzza, si terrà il convegno “L’importanza di donare” con il dottor Andrea Bontadini, Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Pordenone, che  parlerà dell’importanza della donazione di sangue e di come questo gesto possa salvare vite.

13 giugno

Avis Cordenonese (PN)

Dalle 18.30 appuntamento allo Snoopy Pub di Cordenons per donatori e non, amici e simpatizzanti: chiunque ordinerà per cena un piatto Avis, riceverà in omaggio le bevande.

13-16 giugno

Avis Provinciale Bologna

Un torneo di basket per unire ai valori dello sport quelli della solidarietà in occasione della Giornata mondiale del donatore. È quanto ha organizzato Avis Provinciale Bologna con “Il Gallo da Tre”, in programma da giovedì 13 a domenica 16 giugno nel giardino “Emanuele Petri”, in via Felice Battaglia nel capoluogo emiliano. Tutte le info per partecipare e iscriversi sono disponibili a questo link.

Gruppo Sportivo Avis Comunale Montevarchi

Un giro in bicicletta sulla Costiera Amalfitana per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione. È l’iniziativa promossa dal Gruppo Sportivo di Avis Comunale Montevarchi che, dal 13 al 16 giugno, pedalerà attraverso i paesaggi mozzafiato di questo territorio da sogno. Un’esperienza non solo sportiva, ma un’occasione unica per promuovere la cultura del dono e incontrare i volontari e i donatori che si trovano lungo il percorso. Il giro prevede diverse soste per creare momenti di confronto anche con i rappresentanti delle sedi locali e con i cittadini per incoraggiarli a intraprendere questa scelta solidale.

14-16 giugno

Avis Comunale Modena

In queste giornate la fontana del Graziosi in largo Garibaldi sarà illuminata di rosso. L’iniziativa è promossa dalla sede Comunale per ringraziare le migliaia di donatori di sangue e plasma della città ed è resa possibile grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia.

14 giugno

Avis Comunale Capena (RM)

Una campagna di sensibilizzazione sul territorio è ciò a cui, da qualche giorno, ha dato vita la nostra sede locale. Nei bar e nei ristoranti della cittadina, infatti, è possibile trovare le bustine di zucchero “griffate” Avis Comunale Capena per addolcire caffè o cappuccino in maniera sempre più solidale.

Avis Comunale Pistoia

Il Comune toscano aderisce alle iniziative per la Giornata mondiale del donatore di sangue e, per focalizzare l’attenzione su questo gesto solidale, ha deciso di illuminare di rosso le logge della sede dell’amministrazione comunale.

Avis Comunale Guastalla (RE)

Un eccezionale concerto in prima assoluta. Si intitola “Sacred Concert” di Duke Ellington, con CBBAND Orchestra e i Cori “Cake & Pipe” e “Cor dè Vocali”, ed è l’iniziativa promossa in occasione del World Blood Donor Day nella Concattedrale di Guastalla. L’appuntamento è per le ore 21:00, un modo anche per ringraziare i donatori locali e ricordare il valore fondamentale di questo gesto.

Avis del Trentino

Il Comune di Trento ha accolto la richiesta di AVIS per illuminare di rosso la fontana del Nettuno di piazza Duomo e festeggiare così la Giornata mondiale del donatore.

Avis Comunale Borgo San Dalmazzo (CN)

Quale modo migliore per celebrare questa data con una donazione? È quello che ha organizzato Avis Comunale Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Dalle 8:00 fino alle 7:00 del giorno successivo, sarà infatti possibile prenotare la raccolta nel centro trasfusionale dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.

Avis Comunale Santa Margherita Ligure (GE)

A partire dalle 21:15 di venerdì 14 giugno è in programma in piazza San Siro il concerto a cura della Filarmonica “Cristoforo Colombo”.

Avis Comunale Alto Garda e Ledro (TN)

Sarà piazza Cavour, a Riva del Garda, a ospitare l’evento organizzato per festeggiare la Giornata mondiale del donatore. A partire dalle 15:30 saranno molte le iniziative per adulti e bambini, compresi spettacoli di magia, saggi musicali e spettacoli di luci.

Avis Provinciale Udine

Donazione collettiva al centro trasfusionale di Latisana per 28 donatori in collaborazione con le sedi Comunali di Lignano, Pertegada, Gorgo, Precenicco, Latisana, Ronchis e Pocenia.

Avis Comunale Latisana (UD)

Il gusto dell’estate è il “gelato AVIS”. Per l’occasione sarà offerta una pallina di gelato a tutta la cittadinanza, in collaborazione con una gelateria locale.

Avis Casarsa – San Giovanni (PN)

Aperitivo con AVIS a San Giovanni di Casarsa: nell’ambito della sagra di San Giovanni, dalle ore 19.00, un momento di incontro con i giovani donatori e con i loro amici “aspiranti donatori”.

Avis Comunale Venezia

Alle ore 17:30 nel Campo Santa Margherita è in programma l’inaugurazione della “Panchina Rossa” come simbolo della scelta gratuita, volontaria e periodica dei donatori di sangue e plasma.

15 giugno

Avis Comunale Lucera (FG)

Una raccolta di sangue straordinaria in collaborazione con la BCC (la Banca di credito cooperativo) San Giovanni Rotondo. È quello che ha organizzato Avis Comunale Lucera per celebrare la Giornata mondiale del donatore: dalle 8:30 alle 11:30, infatti, all’esterno della filiale di Lucera (in via Aldo Moro, nei pressi della Villa Comunale) sarà presente l’autoemoteca per la raccolta, mentre negli spazi interni della banca verranno effettuati esami diagnosticicontrolli medici ed elettrocardiogramma gratuito. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com